Grest

Clicca su un modulo per approfondire.

+ Facciamo Gruppo

Attraverso la sperimentazione di tecniche di animazione in un contesto di serenità e assenza di giudizio, emergono nuovi stimoli nelle relazioni tra i componenti del gruppo che favoriscono l’apertura e la comunicazione rafforzando la partecipazione e il senso di appartenenza al gruppo.

+ Chi è l'animatore?

Per gli animatori che cercano di migliorare il modo di agire e comunicare a livello interpersonale con i bambini e/o ragazzi. Un percorso attraverso alcune fondamentali caratteristiche dell'educatore che aiuta a riscoprire e a valorizzare le proprie caratteristiche.

+ I Linguaggi dei bambini

La comunicazione è una dimensione della vita umana collegata alla relazione. Si comunica e si intessono relazioni non solo con le parole, ma anche con il linguaggio non verbale (toni, ritmi, linguaggio del corpo). Quali linguaggi usano bambini e ragazzi? Come comunichiamo con loro? Come possiamo essere più efficaci?

+ Le caratteristiche dell'animatore

Cosa cercano i bambini e/o ragazzi del mio gruppo? Di che cosa hanno bisogno? Perché le mie attività non danno sempre i risultati sperati? Una proposta per rispondere a queste ed altre domande sulle esigenze di chi cerca in te un riferimento.

+ Le relazioni animatori/animati

Per ripensare al proprio essere animatore e rivedere il rapporto con gli animati. Una legame che si sviluppa nel tempo e si fonda su relazioni interpersonali vere e significative costruite con pazienza ed attenzione alle esigenze dei ragazzi.

+ Somme alla fine

Per chi vuole ritrovarsi con gli altri partecipanti dopo un'esperienza significativa. Una proposta che, attraverso flashback ed emozioni vissute, mira ad aumentare la consapevolezza di quel che si è fatto e degli obiettivi raggiunti.